Risotto alle castagne e taleggio - Distilleria Rvel Chion

Risotto alle castagne e taleggio


Il risotto alle castagne e taleggio è un primo piatto autunnale, per gustare le castagne in veste salata.

Per questo risotto ho utilizzato una combinazione di sapori data da castagne, taleggio e Grappa Moscato Riserva Revel Chion. Questa grappa è caratterizzata da un gusto persistente e da un’aroma deciso, dai toni dolci e vellutati. E’ ottima per impreziosire e arricchire i primi piatti e nel caso di questa ricetta è stata utilizzata per sfumare un risotto e conferirgli un sapore autentico e originale. La Grappa Moscato Riserva Revel Chion è una grappa ottenuta dalle vinacce delle uve Moscato del Piemonte, conservate accuratamente in silos affinché possano preservarsi le numerose note aromatiche del prodotto finito. La grappa è particolarmente decisa e armonica nel sapore anche perché è invecchiata almeno 18 mesi in botti di Rovere, ottenendo così il titolo di Riserva.

La Distilleria Revel Chion è una storica distilleria, oggi giunta alla settima generazione di gestione familiare. Sita nel cuore del Canavese, a Chiaverano, questa distilleria si distingue per l’amore per il proprio territorio e per i vitigni autoctoni da cui ottiene grappe e liquori di ottima qualità.

I liquori e le grappe della Distilleria Revel Chion sono ottenuti dalle migliori varietà di uva piemontese, sottoposte ad una lavorazione sapiente che tiene conto delle origini e delle tradizioni locali. La proposta di liquori e grappe è molto ampia e ciascun prodotto ha un carattere ben definito, che consente specifici abbinamenti culinari.


Dopo questa premessa, vi lascio alla ricetta del risotto alle castagne e taleggio.

Ingredienti

- 250 gr di riso carnaroli
- 350 ml di brodo vegetale
- 80 gr di taleggio
- 80 gr di castagne (private della buccia e bollite)
- 6 cucchiai di Grappa di Moscato Riserva Revel Chion
- Olio extravergine d’Oliva
- Sale e pepe


Ricetta risotto alle castagne e taleggio

In una casseruola poniamo a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungiamo il riso, lasciandolo scottare in padella per circa 2-3 minuti. Questa operazione serve a tostare meglio il riso, conferendogli un sapore più intenso.

Versiamo quasi tutto il brodo nella casseruola e lasciamo cuocere il riso, abbassando al minimo la fiamma. Aggiungiamo un pizzico di sale. Serviranno circa 15-20 minuti affinché il brodo evapori completamente, concludendo la cottura del riso. Durante questo tempo continuiamo a mescolare il riso.

Appena il brodo sarà evaporato, aggiungiamo il taleggio e le castagne, bollite e ridotte in piccoli pezzi con l’aiuto di un mixer. Aggiungiamo un pizzico di pepe.

Appena il taleggio apparirà sciolto, aggiungiamo la grappa e mescoliamo.

Cuociamo (continuando a mescolare) per altri 6-7 minuti affinché la maggior parte dell’alcool contenuto nella grappa evapori.

Infine, prepariamo le porzioni e serviamo il risotto.

Buon appetito!

Deborah

Fonte ricetta:
blog.giallozafferano.it