La torta al caffè e cioccolato è un delizioso dessert da preparare in casa, per gustare con gli amici un dolce semplice da realizzare e al contempo molto gustoso.
Per intensificare il sapore di caffé di questa torta, ho utilizzato la Grappa della Serra al Caffè prodotta dalla Distilleria Revel Chion.
Questa grappa è un liquore impreziosito dall’estratto di Caffè, ideale per preparare numerosi dolci al cucchiaio, torte e dessert oltre che per impreziosire gelati e bevande. Si tratta di un liquore dal profumo armonioso e dal gusto intenso, ottenuto a partire da ottimi caffè di qualità Arabica provenienti da piantagioni dell’America centrale, abbinati alla grappa di Nebbiolo. Il sapore armonioso di questo liquore è dato da un periodo di riposo prima dell’imbottigliamento, che consente al caffé e alla grappa di creare una perfetta sinergia.
Nata nel 1850, la Distilleria Revel Chion è oggi giunta alla settimana generazione di gestione familiare. Sita nel cuore del Canavese, a Chiaverano, questa distilleria si distingue per l’amore per il proprio territorio e per i vitigni autoctoni da cui ottiene grappe e liquori di ottima qualità.
I liquori e le grappe della Distilleria Revel Chion sono ottenuti dalle migliori varietà di uva piemontese, sottoposte ad una lavorazione sapiente che tiene conto delle origini e delle tradizioni locali. La proposta di liquori e grappe è molto ampia e ciascun prodotto ha un carattere ben definito, che consente specifici abbinamenti culinari.
Scopriamo subito come preparare la torta al caffè e cioccolato.
Ingredienti
Per la torta:
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro o margarina vegetale
- 1 tazzina di caffè
- 200 grammi di farina bianca 00
- 70 grammi di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di Grappa della Serra al Caffè Distilleria Revel Chion
Per la crema:
- 300 gr di latte
- 200 ml di panna da montare
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di Grappa della Serra al Caffè Distilleria Revel Chion
- 1 foglio di gelatina alimentare
Ricetta torta al caffè e cioccolato
Inseriamo nella planetaria le uova e lo zucchero e azioniamo il macchinario per 5 minuti, al fine di ottenere un composto gonfio e uniforme.
Uniamo il caffè, il liquore e il burro sciolto.
Aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao e mettiamo nuovamente in azione la planetaria per altri cinque minuti.
Rivestiamo una teglia di carta forno e versiamo l’impasto preparato.
Cuociamo in forno a 180° per 18 minuti.
Per preparare la crema al cioccolato, poniamo a bollire il latte in un pentolino e aggiungiamo la gelatina alimentare. Portiamo a bollore, dunque mescoliamo per alcuni minuti finché la gelatina risulterà sciolta. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, la grappa e il cacao in polvere. Continuiamo a mescolare per ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Montiamo a neve la panna e aggiungiamola alla crema appena preparata, mescolando con delicatezza.
Decoriamo la torta appena questa si sarà raffreddata e conserviamola in frigorifero fino al momento in cui verrà servita.
Giacché questa ricetta contiene alcolici, è destinata al consumo da parte di un pubblico di età superiore ai 18 anni.
Buon appetito!
Deborah
Fonte ricetta:
blog.giallozafferano.it