Vitello alla grappa con crema di formaggi e noci - Distilleria Rvel Chion

Vitello alla grappa con crema di formaggi e noci


Il vitello alla grappa con crema di formaggi e noci è un secondo piatto gustoso, dal sapore delicato e aromatico.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato la Grappa Nebbiolo di Carema prodotta dalla Distilleria Revel Chion.

La Grappa Nebbiolo di Carema è una grappa ottenuta dalle vinacce di Nebbiolo, caratterizzata da un profumo fine e da un sapore deciso e persistente. La grappa di Nebbiolo è fatta riposare in contenitori di acciaio inox per circa 6 mesi prima di essere ridotta di grado ed imbottigliata. Il sapore deciso di questa grappa la rende ideale per abbinamenti con piatti dal sapore delicato, che la grappa stessa possa arricchire e impreziosire.

La Distilleria Revel Chion è una storica distilleria, oggi giunta alla settimana generazione di gestione familiare. Sita nel cuore del Canavese, a Chiaverano, questa distilleria si distingue per l’amore per il proprio territorio e per i vitigni autoctoni da cui ottiene grappe e liquori di ottima qualità.

I liquori e le grappe della Distilleria Revel Chion sono ottenuti dalle migliori varietà di uva piemontese, sottoposte ad una lavorazione sapiente che tiene conto delle origini e delle tradizioni locali. La proposta di liquori e grappe è molto ampia e ciascun prodotto ha un carattere ben definito, che consente specifici abbinamenti culinari.


Scopriamo subito come preparare il vitello alla grappa con crema di formaggi e noci.

Ingredienti

- 250 gr di fettine di vitello
- 2 cucchiai di Grappa Nebbiolo di Carema Distilleria Revel Chion
- Mezzo bicchiere di latte
- 100 gr di noci sgusciate
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 80 gr di fontina


Ricetta vitello alla grappa con crema di formaggi e noci

In un mixer frulliamo il latte, le noci, il sale, il pepe, la fontina ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Otteniamo una crema liscia, senza grumi.

In una padella antiaderente poniamo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo le fettine di vitello, ricopriamole con la crema ottenuta e lasciamole cuocere per 6-7 minuti. Sfumiamo con la grappa e continuiamo la cottura per 3-4 minuti.

Al termine della cottura, serviamo subito il vitello.

Buon appetito!

Deborah

Fonte ricetta:
blog.giallozafferano.it